lunedì 19 settembre 2011

Mollettine griffate

L'anno scolastico nuovo è iniziato e con lui sono iniziate le numerose attività che svolgeremo insieme ai bambini.
Disegni con i pastelli a cera o le matite, collage, succose manipolazioni e chi ne ha più ne metta!
Sorge però un dubbio, come facciamo a documentare  le creazioni dei nostri bambini senza rovinarle ed esibendole in modo carino.
Per fortuna fuori dall'aula abbiamo una grande bacheca di sughero dove poter stendere i disegni, ma come facciamo per far capire chi è l'autore di ognuna di quelle?
Tante volte ci siamo trovate nella situazione di dover riscrivere sul foglio già nominato il nome di qualche bambino che con la voglia di fare più esperienza era riuscito a colorare anche sul proprio nome.
Così abbiamo pensato di costruire delle "mollette griffate"

Per fare questo ci serve: pistola di colla a caldo, un paio di forbici, pennarelli di vario colore, cartoncini colorati, cartoncino classico delle scatole da imballaggio e mollette di legno.

Tagliate il cartone (8cmx4cm) e il cartoncino (7cmx3.5cm). Scrivete il nome del bambino sul cartoncino e incollatelo sul il cartone.
Prendete la pistola e mettete un po di colla calda al centro della molletta, appoggiatevi sopra il cartone preparato prima e premete un po.
Ecco se avete seguito le istruzioni vi ritroverete con una bellissima molletta griffata dal nome del vostro bambino e pronta per essere attaccata in una sua creazione senza rovinarlo..anzi impreziosendolo.

Natty ed Elisa

5 commenti:

  1. un'idea bella e pratica! braveeeee! :-)

    RispondiElimina
  2. * Idea fantastica che serberò per la prima occasione!!!
    * Grazie per il vostro gentile commento al mio blog... quando leggerete le favole ai bimbi fatemelo sapere e se loro hanno un tema particolare che preferiscono cercherò di inventare qualcosa...
    Buon anno scolastico e tante serene giornate a tutte/i
    nonnAnna

    RispondiElimina