giovedì 5 aprile 2012

Farfalline colorate

Nel post precedente vi abbiamo raccontato come abbiamo creato dei coloratissimi fiorellini...c'è già profumo di primavera nella nostra classe.
Saranno stati i nostri fiori a far arrivare anche tante farfalle? Forse si... Infatti dopo aver creato i fiori insieme ai nostri bambini, abbiamo pensato di creare anche delle simpatiche farfalle svolazzanti.
Le farfalline sono composte da un piccolo corpo a forma di ovale schiacciato e da un paio di ali colorate.
Il corpo di questi cari insetti lo abbiamo creato noi educatrici ritagliando tanti ovali di cartone e incidendoli orizzontalmente per creare una fessura idonea a contenere le ali.
Per quanto riguarda le ali abbiamo pensato di usare come supporto non il foglio di carta bianco, ma i fogli del rotolo di carta che serve per asciugare, che ha la carta porosa e morbida.
Così, abbiamo ritagliato da esso tanti rettangoli. Dopodichè abbiamo preparato delle ciotoline contenenti colore liquido in tempera. Dopo aver dato un pezzo di carta a ciascun bimbo li abbiamo invitati a prendere col cucchiaino, che era dentro ad ogni ciotolina, un po' di colore e a metterlo sopra al pezzo di carta.
Finito di mettere il colore i bimbi hanno accartocciato tra le manine il pezzetto di carta per farne una pallina e poi lo hanno riaperto delicatamente per vedere cosa fosse successo.

Magia! Il colore si era sparso e mischiato lungo le ali creando sfumature e giochi di colore molto carini.
I bambini hanno chiesto di colorare tanti pezzettini di carta provando e riprovando questa tecnica. Così ala fine abbiamo creato davvero tante ali di farfalla.

Una volta asciutte, abbiamo aiutato ai bambini ad incastrarle nella fessura che avevamo fatto precedentemente sul corpo dell'insetto e dopo noi educatrici le abbiamo fissate con un punto di pinzatrice. Infine, le abbiamo appese in giro per la classe utilizzando la lenza da pesca trasparente.
Con altre farfalle e con i fiorellini fatti il giorno precedente abbiamo preparato delle decorazioni da appendere sulle finestre e sulla porta della classe.
Un altro modo di colorare le ali della farfalla, utilizzando sempre l'ovale di cartoncino per fare il corpo, è quello che hanno fatto le maestre della scuola dell'infanzia della nostra struttura.
Loro hanno colorato le ali usando sempre la carta per asciugare, ma con una tecnica diversa.
Per fare queste farfalle i bambini hanno piegato la carta e dopo l'hanno immersa nei colori alimentari liquidi.

La carta bagnandosi ha assorbito i colori creando delle sfumature bellissime.


Riaprire la carta bagnata è stata un'operazione molto delicata ed è per questo che è stata proposta ai bambini più grandi.
Ecco le loro dolcissime farfalline!


A presto
Natty ed Elisa

10 commenti:

  1. * Grazie per queste bellissime tecniche che proporrò senz'altro ai nipotini
    * Tante gioiose giornate creative ed una Santa Pasqua ricca di dolcezze... non solo culinarie!!!
    nonnAnna

    RispondiElimina
  2. bellissime... brave brave!!! Anche noi abbiamo usato il cartone per fare però degli uccellini… vi faremo vedere :-) Non avevamo pensato alle farfalle con il cartone… grazie per l’idea, le faremo sicuramente l’anno prossimo!! Belle anche la tecnica delle piegature fatta nella vostra scuola… ma effettivamente con i bimbi del nido è un po’ difficile, abbiamo provato ma inzuppavano troppo la carta assorbente :-) Forse proveremo con acquerelli e pennello. Ciao ragazze, buon lavoro e buona Pasqua… avete sempre idee carinissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Siamo curiosissime di vedere i vostri uccellini. Saranno sicuramente bellissimi come tutte le cose creative che fate con i vostri bambini. E' vero che aprire la carta bagnata è molto difficile per i piccolini, ma sai che è stato anche difficile per loro aprire la carta con colori a tempera. E' stata una nuova esperienza di motricità fine :)Buona Pasqua anche a voi!

      Elimina
  3. Grazie! queste idee non le conoscevo. Dopo Pasqua volevo far eanch'io fiori e frfalle per rinnoare le decorazioni della stanza...sperimenterò anche queste idee x trovare l'idea più adatta alle nostre esigenze (anche econommiche....ehehhe). Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao chica! Ecco le nostre farfalline! Spero che queste idee possano essere si ispirazione per cambiare e rinnovare la tua classe. La cosa più bella di trovare idee nella rete è che adattandole alle nostre realtà e possibilità possiamo creare delle cose nuove e sempre più creative! Buona Pasqua

      Elimina
  4. Tanti cari auguri per una serena e felice Pasqua!
    A presto.
    Maestra Valentina.

    RispondiElimina
  5. Anche questa è un'esperienza interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia! Grazie per il grandissimo lavoro che stai facendo nel tuo blog radunando le idee di tutte noi blogger creative :)

      Elimina
  6. Splendide farfalle. Certo, i bambini divertiti un sacco con le vostre idee.

    Un bacio

    RispondiElimina