giovedì 26 aprile 2012

La festa della Mamma

Il 13 maggio si festeggia la festa della mamma e come ogni bella ricorrenza ci siamo adoperate per farla vivere con gioia e spontaneità ai bambini e alle loro mamme.
L'anno scorso abbiamo pensato di invitare le mamme in asilo per trascorrere un pomeriggio con i loro figli e figlie. 
Il giorno della festa ci siamo ritrovate tutte insieme in classe e ogni bambino ha donato alla sua mamma una collana con un ciondolo a forma di cuore. 
Questo momento è stato molto emozionante, sebbene sappiamo che per ogni mamma il regalo più grande da parte del proprio figlio è la sua felicità, il dono di un oggetto fatto a mano per la persona che li ha generati ha portato una grande commozione nel profondo di ogni mamma. Il cuore è stato fatto dai bambini usando la pasta di sale e le formine a cuoricino, e subito dopo lo hanno impreziosito liberamente con i piccoli e colorati legumi delle confezioni di zuppe secche.
Infine, noi educatrici abbiamo applicato un velo di colla trasparente per fissare il tutto e renderelo più luminoso.
Molti cuoricini si sono deformati sotto il peso delle dita dei bimbi, che cercavano di premere i legumi sul cuore, ma questo li ha resi ancora più belli perchè quello che conta non è la forma ma la sostanza.

Dentro a quei cuori storti e ammaccati c'è tutto l'amore del mondo!
A presto
Natty ed Elisa

5 commenti:

  1. bello! ne avevamo fatto uno simile l'anno scorso :)le cose semplici son le piu' gradite a mio avviso

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto regalino! Molto prezioso per ogni mamma.

    RispondiElimina
  3. le vostre idee mi sembrano spettacolari nella loro semplicità. Per la mia festa (ih,ih) me le farò regalare dai miei bimbi (4 e 2 anni). Grazie per lo spunto. Posso citarvi nel mio blog? Se riesco vorrei proporre quest'idea.
    Buon lavoro.
    mamma angela
    www.mammaemamme.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Ciao Angela. Grazie delle tue belle parole. Certo che ci puoi citare nel tuo blog senza problemi. Ora ansiamo anche a dare una sbirciatina nel tuo blog.

    RispondiElimina
  5. Ciaoooo!! sul nostro blog ci sono due premi per voi. Paola e Martina

    RispondiElimina