sabato 30 giugno 2012

Maxi collage con stoffe!

Eccoci finalmente riusciamo ad aggiornare il blog. Queste ultime settimane sono state veramente cariche di lavoro. L'ano scolastico è finito, i bambini sono partiti.  Noi siamo rimaste, come ogni fine anno, con il cuore triste ma con la consapevolezza di averli fatti vivere momenti indimenticabili che porteranno sempre con sè.
Ora possiamo continuare con il nostro racconto sulle attività creative di riciclo stoffe. la seconda attività di questo tipo che abbiamo proposto ai bambini  la potremmo chiamare "Maxi Collage Il lungo & il corto", perchè per proporre questa espereinza ai bambini abbiamo ritagliato tante strisce di stoffa lunghe e corte.
Dopo aver preparato le nostre strisce di stoffa abbiamo preparato la nostra speciale "Colla della Nonna" e una volta fatta l'abbiamo suddivisa in tre ciotole, infine in ognuna di esse abbiamo inserito le varie strisce, ottenendo un bel paciugo di stoffe.






Dopo di che abbiamo posizionato le ciotole in mezzo a ogni tavolo e steso per terra dei grandi fogli bianchi, fermandoli con il nastro adesivo. Infine abbiamo invitato i bambini ad avvicinarsi al tavolino, senza le sedie.
Dopo abbiamo lasciato scoprire quello che c'era dentro le ciotole ai bambini che incuriositi hanno iniziato a tirare fuori le strisce una alla volta...hanno scoperto subito la differenza di lunghezza tra ogni striscia di stoffa. Maestra questa è lunga come un serpente!  Dopo abbiamo proposto ai bambini di fare una grande quadro utilizzando le strisce e gli abbiamo spiegato che dovevano prendere una stoffa alla volta, pulirla bene con le dita, tirando via la colla in eccesso e una vota fatto questo potevano andare ad attaccarla libermanente al foglio che era per terra, stendendola per tutta la lunghezza. 




















































Non c'erano altre indicazioni ne una nostra idea di quello che volevamo che venisse alla fine. C'erano
solo i bambini liberi di incollare le stoffe come volevano...verticali, orizzontali, diritti, arrotolati,ecc.

Noi abbiamo fatto silenzio e i nostri bambini sembravano dei piccoli lavoratori insaziabili e precisissimi, in poco tempo avevano già riempito  tutti i fogli grandi che avevamo messo, così ne abbiamo predisposti subito degli altri.


È stato bello vederli così impegnati e anche noi siamo state contente di aver partorito quest'esperienza così particolare che ha reso i bambini protagonisti al cento per cento.
Ecco i risultati!
I bambini della materna della nostra struttura hanno utilizzato questa tecnica per creare la copertina del loro album con la documentazione di tutto l'anno scolastico. Guardate che bell'idea :)


A presto

Natty ed Elisa

5 commenti:

  1. Bellissimo il vostro lavoro, chissà quanto si sono divertiti i bambini.

    RispondiElimina
  2. che idea meravigliosa anche per i più grandicelli creando delle figure specifiche

    RispondiElimina
  3. BELLISSIMA IDEA! COMPLIMENTI ALE! ^^

    RispondiElimina
  4. ciao... io ho provato questa attività con i più piccolini e si sono divertiti un mondo.... posso chiedervi se avete degli spunti su attività da fare con i più piccoli... sono alla ricerca di attività nuove..... grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Che bello sapere che hai proposto questa esperienza ai bambini più piccoli. Se riesci facci sapere come è andata via mail. L'anno prossimo cercheremo di postare qualche attività da fare con i più piccolini. Grazie di essere passata da noi :)

      Elimina