mercoledì 1 agosto 2012

Voglia di mare

La voglia di mare e di un bel tuffo si fa sentire in questi giorni ed è per questo che, prima di partire per le vacanze, vogliamo condividere con voi una delle attività che abbiamo proposto ai bambini in questo centro estivo.
Per fare questa attività abbiamo utilizzato della carta stagnola, del colore azzurro mescolato con un po di colla e un cd con il rumore del mare.
Abbiamo iniziato l'attività ascoltando in silenzio e con gli occhi chiusi il cd con il rumore del mare. Subito dopo abbiamo fatto sentire ai bambini il rumore che produce la carta stagnola quando viene ondulata dolcemente.
"Maestra sembra il mare!"
Così, abbiamo consegnato ad ogni bambino un pezzo di carta stagnola che loro hanno fatto ondulare liberamente cercando di imitare il rumore del mare.
Intanto noi maestre abbiamo ricoperto tutto il tavolo con la carta stagnola. Dopo, abbiamo invitato i bambini ad avvicinarsi e subito con molta dolcezza e attenzione hanno iniziato a toccare incuriositi tutta la superficie del tavolo. 
"Che rumore che fa!"
Tenendo come sottofondo il cd con il rumore del mare, abbiamo messo a disposizione dei bambini del colore azzurro che loro hanno stesso per lungo e per largo su tutto il tavolo.
Il rumore che si sentiva mentre tutti coloravano, con le loro manine, sulla carta stagnola era bellissimo, sembrava veramente il mare.
Ed è per questo che come documentazione di questa bellissima esperienza sonora vi proponiamo questo piccolo video.
video

Quest'anno scolastico è finito anche per noi. Mille idee al nido va in vacanza, ma prima di andare vogliamo ringraziare di cuore tutte le persone che ci seguono sul blog e sulla pagina facebook. Grazie dei vostri commenti, dei vostri premi e dei vostri inviti. Ci scusiamo tantissimo se non siamo riuscite a partecipare e a condividere a tanti dei vostri inviti ma faremo in modo di organizzarci e trovare il tempo per poter partecipare a tutte queste belle iniziative. Siete veramente in tanti a seguirci e ci fa molto piacere sapere che siamo d'aiuto per tante persone che condividono con noi la passione per questo lavoro.
Ci ritroviamo a settembre. Buone Vacanze!


Natty ed Elisa

7 commenti:

  1. ciao! ho scelto di attribuire un premio a questo bellissimo blog !se vi va passate da me per capire meglio ciao!

    RispondiElimina
  2. Causa vacanze...quante cose belle che mi sono persa...BRAVISSIME!!! Il prossimo anno inizio con i piccolini...e voi mi sarete sicuramente d'aiuto.
    BUONISSIME VACANZE!!!
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Grazie maestra Valentina! Buon rientro!

      Elimina
  3. Buone vacanze, magari mentre aspetto di andare finalmente al mare anch'io propongo questa attività al piccolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fare questa esperienza con il tuo piccolo è sicuramente divertimento assicurato! ;) Vedrai che sarà difficile farlo smettere di colorare il mare :)

      Elimina