venerdì 19 luglio 2013

Tortine di sabbia gialla

Asilo nido e Scuola dell'infanzia Il Giardino degli Elfi 


In questi giorni di centro estivo, all'asilo come dappertutto, non mancano i giochi con l'acqua fatti in mille modi, ma soprattutto si fanno attività che richiamano l'estate e la grande voglia di scappare al mare.
Quest'anno prima di partire per le vacanze vi vogliamo raccontare un’esperienza molto carina e divertente per i bambini, il cui successo è garantito al cento per cento!
Ormai è noto che le farine gialle e bianche sono le alleate di tutte le educatrici, le proponiamo in varie attività e in diversi modi per far divertire i bambini.
La protagonista, di questo gioco estivo, è la farina gialla.
Avete mai provato a bagnare la farina gialla?
Con la dose giusta d'acqua, magicamente, si può trasformarla in sabbia, molto simile nella consistenza alla sabbia delle spiagge.
Per fare questa esperienza abbiamo predisposto per terra dei grandi teli di plastica, abbiamo usato quelli più grandi che avessimo per consentire ai bambini di muoversi e di spostarsi con facilità e in piena libertà.
Poi abbiamo riempito i contenitori di plastica con la farina gialla e aggiunto l’acqua, in maniera moderata, poco alla volta fino ad ottenere l’effetto desiderato, né troppo molle né troppo asciutta.
I contenitori che vedete nelle foto ci sono stati regalati del gentilissimo signore che vende i formaggi al mercato e che ogni tanto ci rifornisce di preziosi utensili.
Dopo, abbiamo messo i contenitori con la farina sopra ai teli e sistemato i vari contenitori più piccoli come, bicchieri e ciotoline per fare le formine. Si possono utilizzare anche le classiche formine comprate, ma noi, per questa volta, abbiamo preferito non metterle dando al bambino la possibilità di creare liberamente senza stereotipi.
Infine, mentre i bambini erano intenti a riempire, capovolgere, distruggere e ricreare i loro capolavori abbiamo pensato di accompagnare questa esperienza con un sottofondo musicale marittimo, che riproponeva il rumore delle onde del mare. 

 Il caldo, l’andirivieni dei bambini impegnati nelle loro creazioni, le loro risate e il rumore delle onde ha fatto si che per un momento fossimo veramente al mare.
E come per magia il nostro pavimento si è trasformato in una spiaggia gialla, piena di tortine, castelli e montagne.

Non c'è altro da fare, semplici cose e il divertimento è assicurato!

Buone vacanze a tutti!
Natty ed Elisa
IL Giardino degli Elfi MIlano