martedì 17 maggio 2011

Il disegno Magico


Per fare questa attività i bambini hanno disegnato liberamente su un foglio di carta bianco molto grande attaccato al pavimento.
La cosa speciale è che questa volta gli abbiamo dato i pastelli a cera bianchi.
Ovviamente non si vedeva niente di quello che disegnavano.
Infatti gli abbiamo sentito dire: 
- " Questo pastello non colora! E' rotto! Bisogna temperarlo! Voglio un altro!".
Così, insieme abbiamo provato a colorare spostandoci da una parte all'altra del foglio, facendo molta pressione sulla carta, velocemente e lentamente ma niente  il disegno non si vedeva perchè come dicevano i bambini:

- " I pastelli non colorano!".
C'era qualche visino un po' annoiato,  qualcuno incuriosito che continuava a provarci e altri scoraggiati si erano seduti senza fare niente.
Dopo un po' di prove e dopo aver fatto mille ipotesi su quello che potesse essere successo, abbiamo fatto trovare ai bambini un contenitore con dell'acqua colorata con un pochino di tempera nera.
Usando delle spugne abbiamo provato a passare il colore sui disegni e...voilà! 





Sono venute fuori tante linee bianche che si intrecciavano tra loro e che prima non c'erano.
I bambini, emozionati, hanno colorato con la spugna tutto il foglio alla ricerca delle linee che avevano lasciato all'inizio: ce ne erano tantissime che formavano dei veri e propri disegni.
I bambini dicevano:
- "Ora colora! Questo disegno è magico! Anche qui colora!"  

Questa tecnica offre tante varianti: l'acqua colorata può essere del colore che ci piace di più, il formato del foglio può essere diverso, si può fare al tavolo o per terra. Oppure, possiamo fare trovare dei fogli già precedentemente colorati, con pastelli a cera bianchi, in modo che i bambini si divertano a trovare i disegni passando sopra il colore.


Ahh una cosa importantissima, state attente con la quantità di colore che metterete nell'acqua. Non deve essere nè tantissimo perchè dopo copre il disegno nè pochissimo perchè dopo non si vede sul foglio.

Natty ed Elisa


4 commenti:

  1. I love how this was almost like a magical, as well as scientific, experience for the children. I can just imagine how they would complain about not seeing any writing from the white crayon!

    RispondiElimina
  2. Quante scoperte per i bimbi grazie a questa tecnica, bravi bambini ma sopratutto le maestre!!!

    RispondiElimina
  3. Divertirà molto i miei bambini quest'attività!

    RispondiElimina
  4. che brave queste maestre che non hanno paura di far sporcare i bimbi! :)

    RispondiElimina